Chi siamo

Benvenuti/Karibuni!

Amici di Zanzibar e del Mondo ODV/NGO nasce nel 2012 grazie all’impegno di un gruppo di sostenitori privati mossi dall’amore per la popolazione di Zanzibar, in Tanzania.
Nel 2016 nasce ufficialmente l’Associazione Amici di Zanzibar e del Mondo ODV/NGO e lavoriamo incessantemente per promuovere progetti umanitari nell’isola di Zanzibar e per mettere in campo
diverse iniziative, volte a migliorare le condizioni di vita della comunità locale zanzibarina. Lavoriamo su più fronti e su più progetti, di cui il principale è l’asilo nido “Nursery Amici Rafiki Kiwengwa”

L’ASILO NIDO
Situato a Kiwengwa, più precisamente a Kumba Urembo, il nostro asilo nido gratuito rappresenta uno dei pochissimi punti di riferimento per la prima infanzia nell’area, gestito con passione e dedizione dalla nostra organizzazione. Il nostro asilo nido è composto da 3 classi, mentre la scuola materna da 2 classi: la struttura dell’infanzia accoglie bambini dai 18 mesi fino ai 6 anni e lavora seguendo progetti di educazione di indirizzo, prevenzione, igiene sanitaria e dentale e educazione ambientale. Per tutti i bambini sono previste visite mediche e dentistiche periodiche e cure mediche al bisogno.

Nell’anno 2020 abbiamo inoltre integrato ed esteso il nostro progetto educativo inserendo in modo graduale i bambini disabili. Abbiamo iniziato con i bambini sordomuti supportati da un’insegnante qualificata, diplomata in lingua dei segni e labiale, per arrivare a bambini con disabilità cognitive e motorie gravi seguiti da 1 fisioterapista e 3 aiuti alle autonomie, dislocati in una nuova aula attrezzata appositamente per loro, costruita ad ottobre 2023 e terminata gennaio 2024.

Con il nostro lavoro nell’educazione, oltre a migliorare le condizioni di vita delle famiglie locali, il nostro operato contribuisce anche a sostenere l’economia dell’isola di Zanzibar, offrendo lavoro a diverse persone e collaborando attivamente con la comunità locale per la realizzazione dei nostri progetti.

I PRINCIPALI PROGETTI REALIZZATI E IN CORSO:

  • La costruzione di pozzi per garantire l’accesso all’acqua potabile (anni 2016-2017).
  • Fornitura di attrezzatture medicali per il piccolo ospedale locale: sterilizzatrice, macchina per analisi, apparecchi per la misurazione della pressione e della glicemia, ecografo, defibrillatore e centrifuga per l’analisi siero sangue e urine. La consegna dei macchinari viene sempre accompagnata dalla formazione del personale locale che opera nell’ospedale ed inoltre l’Associazione Amici di Zanzibar e del mondo si occupa anche della fornitura annuale dei medicinali e dei ricambi per le apparecchiature mediche.
  • La riqualificazione delle strutture scolastiche, offrendo un ambiente migliore per l’istruzione dei bambini (2015-2019).
  • Abbiamo provveduto a riqualificare la scuola governativa che ci ha ospitato inizialmente (anni 2015-2019) fino ad arrivare al 2020, in cui ci siamo trasferiti in un altro edificio (causa mancanza spazi) riqualificandolo con la costruzione di nuovi ambienti, aule, servizi e muro di cinta.

Inoltre, ci impegniamo attivamente in diverse altre attività, come la distribuzione di beni di prima necessità, l’invio di aiuti umanitari in varie parti del mondo tra le quali Senegal, Siria, Madagascar, Gambia e Tanzania.

Forniamo inoltre abbigliamento, beni alimentari e materiale scolastico all’Orfanotrofio pubblico di Zanzibar e ai villaggi più poveri dell’isola. Durante la pandemia derivata dal Covid19 abbiamo provveduto alla distribuzione di provviste alimentari a Zanzibar.

Siamo attivi anche in Italia, a Grosseto dove è presente la nostra sede: abbiamo sostenuto diverse associazioni che si occupano di migranti, ragazze madri, donne in protezione e altre categorie deboli (indigenti, senzatetto…).

Guardando al futuro, ci proponiamo di ampliare ulteriormente i servizi sanitari, con la creazione di un poliambulatorio attiguo all’ospedale esistente, che offrirà servizi ostetrici, dentistici e specialistici.

Siamo entusiasti di condividere con te la nostra missione di offrire l'opportunità di partecipare attivamente alla creazione di un mondo migliore, in cui ogni bambino ha accesso all’istruzione, alla
salute e al benessere.

Se vuoi contribuire a sostenere l’operato della nostra associazione, vai a questa pagina:
https://www.amicidizanzibaredelmondo.org/causes/centro-medico-multispecialistico/

Se invece vuoi associarti ad Amici di Zanzibar vai qui:
https://www.amicidizanzibaredelmondo.org/diventa-nostro-socio/

Se vuoi diventare nostro volontario visita questa pagina:
https://www.amicidizanzibaredelmondo.org/dieventa-nostro-volontario/

Grazie per il tuo sostegno e supporto! Asante Sana!

Da Asilo Nido a Scuola Materna

VUOI VENIRE A TROVARCI AL NOSTRO ASILO A ZANZIBAR? La nostra associazione ha iniziato il progetto di scolarità per la prima infanzia con l’asilo nido nell’anno 2019, raccogliendo tante soddisfazioni […]

Read More

Centro medico multispecialistico – in programma

  Obiettivi Favorire l’accesso a cure mediche gratuite ad una fascia di popolazione con gravi difficoltà economiche, circa un migliaio di persone all’anno, intervenendo in particolare per curare e prevenire […]

Read More

Ampliamento diversamente abili – in programma

A Zanzibar il 25,5% dei bambini sotto i 5 anni presenta un ritardo dello sviluppo a causa della malnutrizione ed è ad alto rischio di sviluppare una forma di disabilità […]

Read More

Fornimento Acqua

Fornimento Acqua per tutto il villaggio di Kumba Urembo Kiwengwa Zanzibar.

Read More

Impianto idrico di Acqua potabile

Per la scuola governativa di Kiwengwa

Read More

Sostegno scolastico

Sostegno scuola governativa di Kiwengwa Zanzibar

Read More
Translate »