La mia giornata all’Asilo gestito da Amici di Zanzibar e del Mondo ODV

di Angelo Marino

Nell’agosto scorso (2022) ho avuto il piacere di fare una vacanza a Zanzibar, ho soggiornato a Kiwengwa. Prima di partire ho fatto una ricerca sul web per cercare escursioni ed esperienze da poter fare una volta lì a Zanzibar. Tra le tante mi veniva consigliato di visitare l’asilo gestito dall’Associazione Amici di Zanzibar e del Mondo, proprio a Kiwengwa, a pochi passi dalla struttura dove avrei alloggiato.

Ero un po’ scettico per esperienze passate, sono sincero, mi sono messo in contatto tramite i social con l’Associazione, prima con la Presidente Rosanna Rondelli e successivamente con una volontaria, Claudia, che avrei trovato lì alla scuola nel periodo della mia vacanza.


Il 16 Agosto, poche ore dopo l’arrivo sull’ isola sono andato a bussare alla porta della scuola e una volta entrato ho visitato le classi accompagnato da Claudia.. mi si è aperto un nuovo Mondo. Ho avuto modo di vedere quanto efficiente è quest’associazione, quanto amore si respira tra le mura di quella struttura, fatta di classi molto semplici a differenza delle scuole a cui siamo abituati noi in Italia e quanta gioia trasmettono tutti i bambini presenti che ci hanno accolto con canti, abbracci e carezze.

Gli occhi di quei bimbi mi sono rimasti impressi, perché sono il vero senso della vita.. semplicità, allegria e gioia, senza alcun vizio né lusso.
Ho avuto modo di donare loro dei vestiti e del materiale di cancelleria utilissimo nella scuola, ed è stato come se avessi donato loro tutto l’oro del mondo per come mi hanno riempito di ringraziamenti.
Nel mio piccolo sto raccogliendo vestiti e altro materiale e ogni volta che sono a Roma lo consegno alla volontaria Claudia, materiale che poi viene mandato alla scuola.
Ho organizzato una raccolta a Natale nell azienda di famiglia, e ormai tutte le persone con cui lavoro o che mi conoscono sanno già che nei cambi di stagione non devono più buttare via vestiti, ma conservarli a me che continuerò a fare da tramite con l’Associazione.

Insomma ho avuto la fortuna di conoscere una realtà che ha conquistato il mio cuore ed ogni gesto fatto a favore di chi ne ha più bisogno ha per me un valore immenso.

Translate »