Amici di Zanzibar e del mondo ODV/NGO

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

A Kiwengwa, più precisamente a Kumba Urembo, si trova l’unico asilo nido gratuito dell’isola gestito dalla nostra Associazione “Amici di Zanzibar e del mondo ODV/NGO”. Fin dalla sua nascita nel 2012, grazie all’impegno di un gruppo di sostenitori privati, abbiamo operato a Zanzibar con lo scopo di attuare attività a sostegno di progetti umanitari e iniziative di cooperazione internazionale.

I NOSTRI PROGETTI

Tra il 2016 e il 2017 ci siamo occupati della costruzione dei pozzi, oltre a cominciare a fornire con regolarità medicinali, ricambi per le apparecchiature mediche e macchinari al piccolo ospedale locale (sterilizzatrice, macchina per analisi, apparecchi per la misurazione della pressione e della glicemia, ecografo, defibrillatore e centrifuga per analisi siero sangue e urine) formando anche il personale sanitario all’utilizzo dei nuovi strumenti.

Tra il 2015 e il 2019, abbiamo lavorato invece alla riqualificazione della scuola governativa che ci ha ospitato inizialmente, fino a quando poi, nel 2020, per mancanza di spazi, ci siamo dovuti trasferire in un altro edificio che sorge su un terreno concessoci dal comune di Kiwengwa in uso gratuito e a tempo indeterminato.

Il nostro asilo accoglie bambini dai 18 mesi ai 4 anni e lavora seguendo progetti di educazione di indirizzo, prevenzione, igiene sanitaria e dentale, educazione ambientale. Da quest’anno abbiamo ampliato il servizio al primo anno di scuola materna per dare la possibilità ai bambini del nido di proseguire il programma scolastico fino a 6 anni.

Abbiamo inoltre integrato ed esteso il nostro progetto educativo inserendo in modo graduale i bambini disabili. Abbiamo iniziato con i bambini sordomuti supportati da un’insegnante qualificata diplomata in lingua dei segni e labiale, fino a riuscire ad accogliere alcuni bambini con disabilità cognitive e motorie gravi, grazie al supporto di una fisioterapista e di altre due insegnanti.

LE ALTRE INIZIATIVE DA ZANZIBAR AL SENEGAL, FINO A GROSSETO

Questi sopraindicati sono i nostri progetti principali, ma negli anni abbiamo cercato di dare supporto alla popolazione locale nei modi più disparati, dedicandoci a molte altre iniziative. Abbiamo fornito abbigliamento, beni alimentari e materiale scolastico all’Orfanotrofio pubblico e ai villaggi più poveri; abbiamo inviato aiuti umanitari in Senegal, Siria, Madagascar, Zambia e Tanzania, ma anche in Italia, a Grosseto, dove ha sede l’Associazione, per sostenere le realtà che si occupano di migranti, ragazze madri, indigenti, senzatetto. Durante l’emergenza Covid, poi, che si è abbattuta anche sull’isola di Zanzibar, colpita in particolar modo dall’assenza improvvisa di turismo, abbiamo messo in piedi una rete di distribuzione alimentare.

Abbiamo fatto tanto in questi anni, ma abbiamo tante idee e progetti, alcuni già avviati, che speriamo di poter realizzare nel minor tempo possibile per offrire il maggior supporto possibile alla popolazione locale. Primo fra tutti l’ampliamento dei servizi sanitari con l’apertura di un poliambulatorio che sorgerà al fianco del piccolo ospedale esistente a seguito della riqualificazione di uno stabile ottenuto in concessione gratuita per 25 anni. Il nuovo centro medico prevede un punto ostetrico, un ambulatorio di ginecologia, un ambulatorio dentistico, due ambualatori multispecialistici e una foresteria per i volontari dell’associazione. Abbiamo già riqualificato gran parte dell’immobile e ci auguriamo, fondi permettendo, di aprire al pubblico subito dopo l’estate.

Inoltre è prevista, a breve, la costruzione di un’aula attrezzata e di un bagno dedicati esclusivamente ai bambini con gravi disabilità motorie e cognitive, seguiti attualmente da una fisioterapista e da una psicoterapista 3 volte a settimana. L’obiettivo è quello di metterci nelle condizioni di poter ospitare nell’asilo un maggior numero di bambini affetti da disabilità, che altrimenti rischierebbero di rimanere abbandonati a loro stessi all’interno delle loro abitazioni. Si tratta di un progetto molto costoso, poiché non essendo autonomi i bambini hanno bisogno di personale specializzato di supporto per le varie attività. Stiamo lavorando per trovare fondi così da poter dare un servizio a chi è in attesa.

L’INDOTTO LOCALE

Oltre a garantire uno stile di vita più dignitoso a molte famiglie, con la nostra Associazione riusciamo ad alimentare l’indotto economico sull’isola dando lavoro a sedici persone tra insegnanti e aiuti nella scuola, e utilizzando manodopera locale per tutti i lavori di riqualificazione degli edifici, per i mobili, per le divise scolastiche e per i gadget che offriamo in cambio di un piccolo contributo nei mercatini solidali.

IL NOSTRO SOGNO

Saremmo molto felici di regalare anche ai turisti di Zanzibar l’opportunità di condividere un po’ di tempo con i “cuccioli” del nostro asilo e di mostrare con quale impegno, amore e serietà lavora la nostra Associazione con l’obiettivo di trasmettere serenità, un’istruzione adeguata all’età, l’importanza dell’igiene, il rispetto per l’ambiente e per la natura meravigliosa che li circonda: solo così queste piccole creature potranno, da adulti, diventare promotori di un mondo migliore.

Translate »