Visita all’asilo amici di zanzibar

A marzo scorso io e mia figlia Giulia siamo volate da Grosseto a Zanzibar per una vacanza. Sapevamo che proprio accanto al nostro villaggio a Kiwengwa c è un asilo nido gratuito in tutta l isola  creato da 2 nostri concittadini Rosanna Rondelli e Franco Langiano di Grosseto , assieme a soci dell’ Associazione Amici di Zanzibar e del Mondo ODV.

Franco ci ha accompagnato e aperta la prima porta quella dei più piccini siamo rimaste sorprese per la grande accoglienza che ci hanno riservato come fossimo state 2 regine  e cantando con felicita ci  han battuto le mani. Per noi è  stato un momento di grande emozione nel vedere negli occhi di questi piccolini la gioia e la felicità per aver visto noi ovvero niente di particolare…. non so descrivere il nostro stupore e l’ammirazione. Ho preso uno di loro in braccio dal quale non voleva  più staccarsi anzi s’è messo a piangere. Le aule hanno tutto quello che serve con la sola semplicita essenziale: stanze piene di colore ,ma soprattutto luce umana e come dicono loro hakuna matata.

A Zanzibar la miseria regna sovrana, hanno bisogno di tutto, anche delle cose più  necessarie per la salute, per l’alimentazione, l’igiene e l’istruzione. Noi abbiamo di tutto ma a differenza loro non abbiamo la felicità. Il superfluo.non fa felicità.Voglio estendere i miei complimenti a queste 2  brave persone che stanno dedicando con amore  parte della loro vita a chi ha bisogno di tutto. Se devo fare un bilancio della  vacanza, posso dire che oltre la grande bellezza del mare ,posso ricordare principalmente i sorrisi felici di questi piccolini , grazie al grande impegno di  Rosanna e Franco che si sacrificano per dare dignità e una vita migliore a questo popolo d’Africa.

Translate »