Da Asilo Nido a Scuola Materna

“Quanto pesa una lacrima? La lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.”

Gianni Rodari

VUOI VENIRE A TROVARCI AL NOSTRO ASILO A ZANZIBAR?

La nostra associazione ha iniziato il progetto di scolarità per la prima infanzia con l’asilo nido nell’anno 2019, raccogliendo tante soddisfazioni per noi e per i genitori dei bambini che hanno apprezzato questo nuovo progetto di scolarizzazione, che prima esisteva solo in città. Ogni bambino, di età dai 14 mesi ai 6 anni, è sostenuto da amici italiani che contribuiscono al progetto di affido scolastico, versando una quota annua per il pagamento del personale scolastico. Il nostro intento è togliere questi bambini dalle strade cercando, al tempo stesso, di fornire un’ambiente sicuro, con diverse attività ludico didattiche, con l’educazione sanitaria e ambientale (come ad esempio la raccolta della plastica) tutto questo sia in lingua swahili che in lingua inglese. Ai bambini vengono fornite anche visite mediche e dentistiche, sia periodiche che al bisogno, e soprattutto riceva una nutrizione adeguata. Per dare continuità con i programmi dell’asilo nido, occorre proseguire anche con gli ultimi due anni di materna, perché uscendo dal nostro asilo nido non trovano programmi di continuità con la lingua inglese e gli altri programmi didattici. Abbiamo ritenuto perciò necessario attuare il ciclo scolastico completo per la prima infanzia, nido e materna. Finalmente a gennaio 2023 siamo partiti con il proseguimento del primo anno di materna, e a gennaio 2024 con il secondo anno di materna, accontentando i genitori che avevano chiesto di proseguire nel nostro asilo, dimostrando gradimento del lavoro svolto fino ad oggi, grazie anche alla fornitura di libri e materiale scolastico. Siamo soddisfatti di quanto fatto fino ad oggi: è un progetto impegnativo, ma ci ripaga di tante soddisfazioni: vedere i bambini felici di frequentare il nostro asilo. Questo progetto comporta dei costi di gestione e manutenzione importanti: per chi volesse sostenerci queste sono le modalità sono:

1- Richiedere l’affido di un bambino, ecco il link: Richiedi l’affido di un bimbo – Amici di Zanzibar e del Mondo ODV

2- Donazioni liberali detraibili a sostegno asilo su IBAN: IT61O 08851 14301 000000 316940 BANCA TERRE ETRUSCHE DI MAREMMA E VALDICHIANA

3- 5x1000 su cod. fisc. 92088320533, in fase dichiarazione dei redditi.


  VUOI VENIRE A TROVARCI AL NOSTRO ASILO A ZANZIBAR? Vuoi venire a trovarci a Zanzibar e vuoi vedere e toccare con mano i progetti che realizziamo? Stai supportando la nostra associazione con un bambino o una bambina in affido scolastico all’asilo? Noi ti aspettiamo sempre, ma per organizzare al meglio il nostro incontro è necessario prendere anticipatamente un appuntamento, scrivendo una e-mail a: info@amicidizanzibaredelmondo.org Ti chiediamo di indicare i giorni disponibili, il numero di persone presenti, i tuoi riferimenti telefonici e il luogo di soggiorno sull’isola. Ti aiuteremo ad organizzare la visita, mettendoti in contatto con un taxi ed un nostro referente in loco.

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA L’anno scolastico generalmente parte l’8 gennaio e termina l’8 dicembre, salvo date diverse indicate dal Ministero dell’Istruzione locale. L’asilo nido, la materna e la classe di diversamente abili sono visitabili il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10,00 alle 12,30.

ALTRE INFORMAZIONI PRATICHE Se vuoi portare doni assicurati che siano per tutti. Se così non fosse, li prendiamo in consegna raggruppandoli e consegnandoli quando sono disponibili per tutti i bambini. Spesso infatti utilizziamo i doni ricevuti dai visitatori e dai sostenitori per i compleanni del mese, per il regalo del Ramadam o per la festa di fine anno. Non portare assolutamente dolci o caramelle: ne arrivano già troppe, causando seri problemi di carie nei bambini, difficilmente curabili, data la scarsa presenza e disponibilità di cure odontoiatriche in loco. Eventuali offerte di denaro vanno consegnate al referente da noi indicato in cambio di ricevuta, che ci comunicherai ad operazione avvenuta. Ti ricordiamo di rispettare sempre gli usi e i costumi di Zanzibar e della Tanzania in generale sulla maniera di vestirsi. Ad esempio per le donne sono indicati vestiti sotto il ginocchio e canotte non troppo scollate, per gli uomini canotte non troppo scollate e bermuda. Ti ringraziamo fin da ora se verrai a visitarci all’asilo: trascorrerai una mattinata piena di emozioni con i nostri bambini di età compresa dai 18 mesi ai 6 anni. Se porti con te bambini, l’esperienza sarà ancora più bella perché farai conoscere loro altre realtà lontane, il tutto condiviso dalla gioia, dal canto e dal gioco. Infine l’emozione più grande sarà visitare e interagire la classe di diversamente abili. E ricordati: il sorriso che donerai loro sarà un ricordo di felicità per tutti!
Ti aspettiamo!

“Da asilo nido a scuola materna”

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Per effettuare una donazione offline per questo progetto, segui questa procedura:

  1. Fai un bonifico bancario a favore di  "Amici di Zanzibar e del Mondo ODV"
  2. IBAN: IT61O0885114301000000316940 presso Banca Tema- Terre Etrusche e di Maremma
  3. BIC SWIFT: ICRAITRRNNO
  4. Nella riga della causale scrivi "Erogazione Liberale da asilo a scuola materna"

I versamenti con bonifico sul nostro conto corrente con causale "Erogazione Liberale sostegno scolastico". Sono detraibili dalle tasse nella misura del 35% l'anno sucessivo presentando la ricevuta  in sede di dichiarazione dei redditi.

GRAZIE per la pazienza.

Amici di Zanzibar e del Mondo ODV
Via Lago di Como 18
58100 Grosseto

Italia Cell. +39 393 309 8863
C.F. 920 88320533
e-mail: segreteria@amicidizanzibaredelmondo.org
Pec: amicidizanzibaredelmondo@pcert.postecert.it

Totale della donazione: €25,00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »